Trasporto scolastico per gli studenti delle Scuole Superiori

Pubblicata il 05/02/2021

Dopo mesi di didattica a distanza, si è prossimi al rientro in aula anche per le Scuole Secondarie di II grado.

Il governo regionale ha stabilito la ripresa delle lezioni in presenza per lunedì 8 febbraio, consentendo agli Istituti di organizzarsi al meglio nel rispetto dei dettami dell’ultimo DPCM, che prevede la ripresa delle lezioni in presenza solo per il 50% degli studenti. Saranno i dirigenti scolastici a determinare per ogni istituto come organizzare il calendario scolastico. È possibile che si torni in classe prevedendo una scansione a giorni alterni o a settimane alterne.
Riprenderà regolarmente pertanto, anche il servizio di trasporto scolastico che il Comune di Pollina si impegna a rimborsare alle famiglie dei nostri ragazzi. In particolare, ci riferiamo alle destinazioni di Castelbuono, Cefalù e Sant’Agata di Militello.
Allo stato attuale, vi viene chiesto di anticipare la somma prevista per l’abbonamento al trasporto pubblico, che sia il servizio di autolinea bus o ferroviario. Considerate le particolari circostanze in cui siamo costretti dall’emergenza sanitaria, e poiché il Comune rimborsa solo l’effettivo utilizzo dei mezzi in correlazione con le presenze scolastiche registrate e che ogni Istituto Scolastico comunica al nostro ente, chiediamo un’attenta collaborazione da parte di ogni famiglia che dovrà:
  • anticipare l’abbonamento settimanale stipulato con FI o con Autolinee L. & Glorioso qualora il calendario scolastico preveda la scansione settimanale;
  • anticipare il costo del biglietto giornaliero A/R qualora il calendario scolastico preveda la scansione a giorni alterni; quest’ultima opzione va intesa anche nel caso in cui nel complesso dei giorni settimanali si viaggi tre volte.
Il rimborso da parte del Comune di Pollina avverrà solo quando ogni Istituto avrà comunicato le effettive presenze.
Per semplificazione, riportiamo il tariffario previsto dalla ditta Autolinee L. & Glorioso:

AUTOLINEA ABBONAMENTO SETTIMANALE BIGLIETTO
POLLINA CASTELBUONO (VIA FINALE) 30,00 € € 4,00 - € 6,00 A/R
FINALE - CASTELBUONO 25,00 € € 3,20 - € 5,10 A/R
POLLINA - CEFALU’ 25,00 € € 3,20 - € 5,10 A/R
FINALE - CEFALU’ 20,00 € € 2,70 - € 4,20 A/R

Certi della vostra comprensione e sicuri che agirete secondo quanto richiesto, auguriamo a ciascun ragazzo un buon rientro a scuola.

Pollina, 05/02/2021

F.to Il Sindaco