Il 15 novembre parte l’Anagrafica Nazionale online: ecco come scaricare i certificati gratuitamente

Pubblicata il 14/11/2021

Dal 15 novembre si potranno scaricare online gratuitamente e in modo autonomo fino a 15 certificati che precedentemente avrebbero richiesto di recarsi presso uno sportello del Comune. La possibilità è data dalla Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Quali certificati si possono scaricare?
I cittadini italiani si potranno collegare al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Come si accede al portale?
Una volta raggiunto il portale  www.anpr.interno.it con un browser internet si potrà accedere ai servizi attraverso Spid, Carta d'Identità Elettronica e Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

Allegato Guida_ANPR-Comune-di-Pollina.pdf 460.59 KB