Elezioni Parlamento Europeo 2024



In questa pagina sono presenti comunicazioni, avvisi e moduli dell’Ufficio Elettorale relativi alle elezioni del Parlamento Europeo, che per i componenti spettanti all’Italia si terranno l’8 e il 9 giugno 2024.
Le operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di sabato 8 dalle ore 15 alle 23 (legge 38/2024 di conversione del DL 7/204) e nella giornata di domenica 9 dalle ore 7 alle ore 23.
La consegna del materiale destinato agli uffici elettorali di sezione sarà effettuata entro le ore 7,30 di sabato 8 giugno e l’ufficio elettorale di sezione sarà costituito alle ore 09:00.
Una volta completate le attività di votazione e di riscontro dei votanti, l’ufficio elettorale di sezione procederà allo scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo.
S’invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l’apposizione del timbro di voto.
La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di esercitare di diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza; dev’essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali del Comune di Pollina per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale. In caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza per il ritiro presso l’Ufficio Elettorale sito in Piazza Maddalena – Pollina.

La sostituzione, il rinnovo o l’aggiornamento della tessera elettorale sono previsti nelle seguenti situazioni:
• Trasferimento di residenza in altro Comune: l’elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata;
• Cambio di abitazione all’interno del Comune: l’elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
• Deterioramento o smarrimento della tessera: l’elettore deve richiedere, a seconda dei casi, il duplicato o l’attestato sostitutivo;
• Esaurimento degli spazi a disposizione: l’elettore deve richiedere la nuova tessera e ritirarla esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, per la verifica dell’esaurimento degli spazi disponibili.
La tessera elettorale viene ritirata solo nei seguenti casi:
• Trasferimento dell’elettore da un Comune all’altro (in tal caso il Comune di nuova iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera elettorale ed al rilascio di una nuova);
• Perdita del diritto di voto (in tal caso il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvederà al ritiro della tessera previa notifica all’interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell’elettorato attivo);
• Deterioramento del documento (in tal caso Il Comune di iscrizione alle liste elettorali rilascia un duplicato della tessera elettorale previa consegna dell’originale deteriorato
.

Avviso Cittadini Comunitari Residenti in Italia

Domanda di Ammissione al voto dei fuori sede

Modulo Domanda di Ammissione al voto dei fuori sede

Convocazione dei Comizi Elettorali

Elettori con gravi infermità



 
torna all'inizio del contenuto